Notizie

Si a misure più rigide pur di salvare il Natale

Condividi questo contenuto:

Sacrifici oggi per ‘salvare’ le feste di Natale tra poco più di un mese. Tre italiani su quattro si dicono d’accordo con le misure che il governo si appresta a prendere, come le limitazioni alla circolazione la sera e agli spostamenti da e per le regioni più esposte al contagio da Covid-19. E’ quanto emerge da un sondaggio Emg-Acqua/Adnkronos. “Il Governo cerca di frenare la diffusione del Covid con coprifuoco e limitando la libertà di spostamento. Lei è favorevole a maggiori sacrifici adesso per salvare il Natale e poter passare le festività in famiglia?”. Questa la domanda alla quale il 76% del campione intervistato risponde sì. Solo il 12% si schiera dichiaratamente per il no, mentre un altro 12% preferisce non rispondere.

Tra i favorevoli, percentuale leggermente superiore alla media tra gli uomini (il 78%) rispetto alle donne (il 74%). Molto diversificata la risposta per fasce d’eta: tra i favorevoli alle misure restrittive solo il 53% è under 35, il 70% tra i 35 e i 54 anni, mentre è tra gli over 55 ben il 91% di coloro che sono d’accordo. Anche l’analisi per aree geografiche mostra delle differenze significative: tra i favorevoli, infatti, il 66% è al Nordest e il 73% al Nordovest, ben sotto la media nazionale. Il Sud è in linea con il dato nazionale, al 77%, appena sopra la media nazionale. La maggiore concentrazione di favorevoli si registra al Centro, con l’85%, e nelle Isole, con l’87%, ben al di sopra del dato nazionale.

Il sondaggio, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni, è stato realizzato il 2 novembre 2020 con il metodo della rilevazione telematica su panel, su un campione di 1425 casi (universo: popolazione italiana maggiorenne), e presenta un intervallo fiduciario positivo/negativo del 2,3%. Totale contatti: 2000, tasso di risposta 71%; rifiuti/sostituzioni 575 (tasso di rifiuti 29%).

Articolo da Adnkronos.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *