Nuova Giunta, il debutto di Letizia Moratti
E’ stato il giorno del debutto per i nuovi assessori della Giunta targata Attilio Fontana. Dopo le anticipazioni di ieri, il governatore lombardo oggi ha presentato ufficialmente la squadra, frutto del rimpasto dei giorni scorsi.
“La nuova giunta è a tutti gli effetti è operativa”, ha spiegato il presidente.
Accanto a Fontana la new entry più significativa: Letizia Moratti, neo vice presidente e assessore al Welfare. L’ex sindaca di Milano e ministra dell’Istruzione ha preso il posto di Giulio Gallera, uno dei volti più noti della precedente squadra in forza a Palazzo Lombardia. Moratti ha spiegato che la proposta di guidare l’assessorato-chiave di questi mesi di emergenza sanitaria è giunta “inaspettata”
“E’ una responsabilità” che “ho deciso di prendere per mettermi al servizio dei cittadini lombardi, lo faccio mettendo tutto il mio impegno in un lavoro di squadra” e “condividendo” le scelte “con il consiglio, con maggioranza e opposizione”, ha detto.
“Un punto importante, che sarà la mia priorità assieme al presidente Fontana e alla Giunta, è di rivedere l’organizzazione per far sì che ci sia maggiore attenzione al territorio – ha sottolineato-. E’ impegno che abbiamo preso e che intendo portare avanti con determinazione”.
Per Moratti “c’è la necessità di rivedere la legge 23″.
“E’ una priorità che ho insieme al governatore e alla giunta e che intendo chiudere in tempi rapidi”, ha aggiunto Moratti, sottolineando che “non c’è solo l’aspetto territoriale, ma anche la necessità di trovare una modalità per dare il miglior servizio ai cittadini. Una riorganizzazione strutturata – ha rilevato ancora il neo assessore – è la migliore risposta a temi che non devono essere visti solo nell’emergenza, ma anche nella prospettiva di altre patologie”.
Nel dialogo con le strutture e i tecnici, ha infatti spiegato, “avrò grande attenzione al tema delle liste d’attesa, perché la sanità non si esaurisce solo nell’ambito covid”.
Fonte ilgiorno.it

