Le novità e le espansioni della Metro a Milano !

Condividi questo contenuto:

Visto il notevole traffico presente in città soprattutto in certe zone e in certe fasce orarie porta l’interesse di ampliare e potenziare servizi che risolvano questa problematica.La metropolitana di Milano copre ad oggi quasi 100 km su tutto il territorio della città comprendendo una rete di diverse linee. La volontà è di espandere le linee già esistenti, anno dopo anno.

Il sogno non così impossibile è la nuova metro Milano M6 !

La nuova linea della metro Milano è nei progetti comunali da tempo, quasi da dieci anni ormai.

Non è però semplice approvare e costruire una nuova linea: sono necessari studi di fattibilità ben precisi, l’analisi costi-benefici ed ovviamente i fondi.

La discussione si è arenata, non si parlerà infatti della M6 in maniera concreta finché non saranno terminate le estensioni previste per le altre linee.

Nei progetti del comune possiamo certamente immaginare che si tratti almeno del 2030 e quindi non certo facilmente realizzabile in pochi anni.

Il sogno quindi di avere la linea ROSA a breve termine deve attendere ancora un pò di tempo.

In ogni caso, la linea andrà dal nord-ovest di Milano al sud-est.

Circa la linea M4 denominata BLU, invece, è già stata impostata e dalla fine del 2022 (ma probabilmente slitterà al 2023) potrebbe aprire le porte ai milanesi. Anche in questo caso i tempi si sono allungati in maniera rilevante, perché parliamo di un progetto esistente praticamente dal 2005. A rallentare i lavori ci hanno pensato alcuni ritrovamenti archeologici durante gli scavi e i rallentamenti burocratici, tra finanziatori di questo enorme progetto e iter di approvazione a livello politico.

In ogni caso la linea blu vedrà la luce tra relativamente pochi mesi, con la fermata di Linate (luogo dell’aeroporto) già pronta e operativa per la fine del 2022 o più verosimilmente ad inizio 2023. Sono già previste anche due estensioni che allungherebbero la linea di una fermata da entrambi i capi.Una volta terminata, la M4 vanterà 21 fermate distribuite su 15 km circa. Una linea molto importante che permetterebbe finalmente di rendere l’aeroporto di Milano Linate raggiungibile in metropolitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *