Coronavirus, Fontana: “Presto finiti i posti in rianimazione”.
“Si cercano nuovi respiratori, il commissario Arcuri scioglerà la riserva nel giro di qualche giorno”.
Questo è l’appello disperato del Presidente Fontana.
“I numeri continuano a crescere: siamo vicini al momento in cui non avremo letti di rianimazione”.
L’allarme sui contagiati dal coronavirus in Lombardia arriva dalla voce del governatore, Attilio Fontana, in collegamento con SkyTg24 ponendo il centro del discorso proprio nel problema di trovare nuovi respiratori, grazie a quelli infatti avrà un senso la realizzazione di un ospedale da 500 posti nei padiglioni della Fiera di Milano. Si cercano anche letti che potrebbero essere utilizzati per i pazienti colpiti dal coronavirus.
Si spera in un rallentamento ma i contagiati in Lombardia hanno raggiunto quota 13.272, con un aumento di 1587 rispetto a ieri; 4.898 i ricoverati (di cui 757 in terapia intensiva, solo 25 in più in un giorno) per un incremento di 602 ospedalizzati; i decessi sono stati 252 nelle ultime ventiquattr’ore, per un totale di 1218.
“Non possiamo cantare vittoria per le terapie intensive e non dobbiamo prendere in modo troppo negativo l’aumento dei decessi che ieri era più contenuto”, ha commentato Gallera.
Nella città metropolitana di Milano i contagiati sono 1.750 (+200) di cui 711 in città (+79), dunque con numeri in proporzione alla popolazione più bassi di altre zone.
Fonte Articolo: milano.repubblica.it