Eventi

AbbracciaMI: lo straordinario itinerario ciclistico a Milano

Condividi questo contenuto:

L’itinerario che si snoda tra parchi, strade secondarie, piste ciclabili e viabilità ordinaria abbracciando la città di Milano.

C’è una nuova Milano, sorprendente e inedita, tutta da riscoprire. E non servirà l’auto, né tanto meno i trasporti pubblici per attraversarla, ma solo la bicicletta, attraverso un itinerario di 70 km che la percorre in lungo e in largo.

Il percorso si chiama AbbracciaMi e, ovviamente, il nome non è un caso. Questo itinerario in bici, infatti, abbraccia Milano, i suoi quartieri principali, le strade secondarie e i parchi cittadini per esplorare l’intero capoluogo lombardo e i suoi angoli più nascosti e bellissimi.

Il progetto AbbracciaMi è stato messo a punto dalla collaborazione tra diverse istituzioni con l’obiettivo di far conoscere e raccontare la città sotto un altro punto di vista. Ma si tratta anche di un percorso inclusivo che mette in comunicazione centro e periferia per non lasciare fuori nessuna parte del territorio.

Gli itinerari sono stati pensati per ridefinire e valorizzare l’identità della città di Milano anche attraverso i territori meno centrali. Per accrescere il senso di appartenenza nei cittadini, per raccontare il capoluogo lombardo ai viaggiatori.

I 70 km da attraversare su due ruote di snodano sulla cintura milanese e attraversano quartieri, parchi e bellezze che forse in pochi conoscono nella sua totalità. Il percorso è libero e può essere attraversato in qualsiasi modo e in qualsiasi senso anche se, non manca un itinerario base che parte dal centro di Milano e arriva a Crescenzago.

Tutti i quartieri di Milano fanno parte dell’itinerario AbbracciaMi, da Corvetto a Trenno, da Baglio a Bisceglie passando per Rogoreto, Porto di mare, Santa Giulia, Monluè, Ortica, Lambrate, Crescenzago, Quartiere Adriano, Bicocca, Affori, Bovisa, Villapizzone, Lampugnano, Trenno, Ronchetto sul Naviglio, Barona, Gratosoglio e Vaiano Valle.

Anche i parchi sono assoluti protagonisti di questa ciclovia. Con la propria bici, infatti, si possono attraversare i parchi Gino Cassinis, quello del Trapezio, il Parco dell’Acqua, il Bosco in città, Parco della Vettabbia e molti altri.

La mappa interattiva di AbbracciaMi, disponibile sul sito ufficiale del progetto, mostra tutti i sentieri disponibili per scoprire la città di Milano. Per inizia il tour occorre solo una bicicletta e, dato che non ci sono tratti sterrati, è consigliabile un modello in città. Il tempo di percorrenza varia dalle 5 alle 6 ore e c’è un dislivello massimo di appena 200 metri, motivo per il quale la pista può essere attraversata da chiunque.

C’è una sola regola da seguire prima di salire in sella e partire per il capoluogo: andare a passo lento. Non solo perché sono presenti aeree in cui ci sono molti pedoni, ma anche per osservare gli eccezionali scorci della città.

Fonte Articolo siviaggia.it

Fonte Immagine kefa.holiday

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *