Fiamma Olimpica a Milano il 5 febbraio: ecco l’itinerario
Giovedì 5 febbraio 2026 la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 fa nuovamente tappa in Lombardia, attraversando numerosi centri prima di raggiungere il centro di Milano.
La staffetta, inserita nel lungo percorso che da mesi percorre l’Italia, porta con sé i valori olimpici e coinvolge attivamente i territori attraversati.
Un itinerario articolato prima dell’ingresso in città.
La giornata prende il via nelle prime ore del mattino a Sesto San Giovanni, dove la fiaccola percorre le strade cittadine accompagnata dai tedofori.
Da qui il cammino prosegue toccando diversi comuni della Città Metropolitana e della provincia di Milano, con passaggi previsti a Cologno Monzese, Vimodrone, Segrate e Pioltello nella fascia centrale della mattinata.
A Pioltello il tragitto è ben definito: la partenza è fissata poco prima delle ore 12 da Viale San Francesco.
La Fiamma attraversa poi alcune delle principali arterie cittadine – tra cui Strada Padana Superiore, Via Parri, Via Roma, Via Togliatti, Via Aldo Moro e Piazza Giovanni XXIII – per terminare la tappa locale in Via Guglielmo Marconi intorno alle 12:20.
Dal pomeriggio tra San Donato e il cuore di Milano
Nel pomeriggio la staffetta si sposta verso sud-ovest, facendo tappa a San Donato Milanese con un percorso lungo le vie della città fino al primo pomeriggio. In seguito la Fiamma rientra verso Milano, con un transito previsto da zone come via Lorenzi (Olv) in direzione Bolivar (Metro) e successivamente attraverso luoghi simbolo della città, tra cui Piazza Wagner, Tre Torri e Conciliazione.
Nel corso del pomeriggio e della prima serata, il percorso continua attraversando aree centrali di Milano fino ad arrivare in Piazza Duomo nelle ore serali.
Da qui la Fiamma proseguirà il suo viaggio verso la cerimonia di apertura dei Giochi,
in programma il 6 febbraio.
Il passaggio della Fiamma Olimpica rappresenta molto più di una semplice staffetta sportiva:
è un evento collettivo che unisce cittadini e visitatori in un clima di festa.
Ogni tappa valorizza le comunità locali e promuove i principi olimpici di solidarietà e partecipazione, accompagnando la fiaccola verso l’appuntamento inaugurale degli XXV Giochi Invernali Milano-Cortina 2026.

